Home

Preseleziona la ricerca

La Costiera Amalfitana, da Ravello ad Amalfi

Da Ravello ad Amalfi, passando per Atrani Ogni tappa di questo viaggio è un'incredibile scoperta che coinvolgerà i vostri sensi, il cuore e la mente, restando un ricordo meraviglioso da custodire per sempre. Se siete alla ricerca della tranquillità, di un luogo romantico, di località esclusive ed alla moda, di un paesaggio da togliere il fiato e di un'enogastronomia celebre in tutto il mondo, siete pronti per un tour lungo la Costiera Amalfitana, Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
  • Artistici - Culturali
  • Natura e Relax
  • Moto
  • Automobile

immagine della tappa a Ravello

Immagine di Ravello

Il nostro tour inizia da Ravello, conosciuta come la città della musica per gli importanti eventi a carattere musicale che vi si svolgono. Da Roma, prendete l'Autostrada del Sole e uscite sulla A3 Salerno – Reggio Calabria, poi seguite le indicazioni per la Costiera Amalfitana. Da sud prendete la A3 ed uscite a Salerno per prendere la strada panoramica sulla costa. Arrivati a Ravello sarete subito affascinati dalla sue atmosfere, mentre il profumo della macchia mediterranea circostante e il sole sempre caldo, renderanno la vostra visita estremamente piacevole. Iniziate il tour dal cuore dell'abitato, Piazza Vescovado, circondata dal Duomo, Palazzo Rufolo e i resti del Castello fortificato. Prendete Via Giovanni Boccaccio, poi a destra Via della Repubblica, fino a Villa Cimbrone, un altro gioiello di Ravello. La villa, creata agli inizi del Novecento, ha ospitato illustri personaggi, regalando a tutti il privilegio della vista panoramica sul Golfo di Salerno.

Riprendete l'automobile e dirigetevi verso la seconda tappa del nostro percorso, Atrani, a circa 6 Km di distanza. Uscite da Ravello prendendo Via Lacco poi Via della Marra e la SS 373 Strada Statale di Ravello, entrando infine nella Strada Statale Amalfitana.

italiavirtualtour.it consiglia

immagine della tappa c Atrani

Immagine di Atrani

Siete nel cuore della Costiera Amalfitana, Patrimonio dell’umanità,  in uno dei borghi più belli d'Italia, addossato ad una scogliera a picco sul mare azzurro. Passeggiate tra i vicoli, che si alternano a piazzette, archi e cortili. Il monumento di maggior interesse è la Chiesa di San Salvatore de Birecto, dove venivano incoronati i Dogi. Ad un livello più basso si trova invece la Collegiata di Santa Maria Maddalena, con facciata barocca ed un altissimo campanile. Adiacente alla chiesa è la Grotta di Masaniello, sotto la quale si trovava la casa dell'omonimo personaggio storico, simbolo delle lotte contro gli spagnoli. Prima di ripartire da Atrani, fermatevi a mangiare in un ristorantino della zona, assaggiando alcuni dei prodotti tipici che rendono celebre la Costiera, dalle conserve di pesce al limoncello. Dirigetevi verso Amalfi riprendendo la strada panoramica lungo la costa che vi lascerà senza fiato ad ogni metro percorso.

italiavirtualtour.it consiglia

immagine della tappa c Amalfi

Immagine di Amalfi

La cittadina di Amalfi, da cui prende il nome la Costiera, è un vero gioiello che potrete scoprire partendo da Piazza Duomo, cuore dell'abitato. Qui potrete visitare, in cima ad un'alta scalinata, il Duomo, considerato Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco per il suo valore e la sua bellezza. Andate verso la rotonda e prendete la prima strada, il Lungomare dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme dove potrete visitare il Museo dell'Arsenale, della Bussola e del Ducato Marinaro di Amalfi. A poca distanza si trova la Piazza Flavio Gioia, da cui partono molti autobus diretti alle principali località della costa. Nella stessa zona si trova la Marina di Amalfi, vera attrazione turistica della costiera. Verso sera riprendete la via di casa o, se potete, restate a dormire in una struttura del luogo per poter riprendere il giorno seguente la visita della Costiera Amalfitana. Ad esempio potreste pernottare nell'Hotel La Bussola, creato all'interno di un edificio storico e dotato di una meravigliosa terrazza sul mare.

 

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140